Il Sapienza Innovation & Entrepreneurship Hub (SIEH) presidia e coordina tutte le attività legate allo sviluppo dell’imprenditorialità accademica innovativa, sia in modo diretto sia attraverso partnership strategiche e collaborazioni con strutture interne ed esterne all’Ateneo.
Il SIEH si rivolge all’intera Comunità Sapienza — docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi e studenti — con un’attenzione particolare ai team imprenditoriali in fase di costituzione e alle startup Sapienza. Le sue iniziative si estendono inoltre verso gli stakeholder esterni, creando connessioni con imprese, enti pubblici, investitori e organizzazioni del territorio.
Un focus specifico è dedicato al sostegno di progetti imprenditoriali ad impatto, orientati alla creazione di valore sociale e ambientale, in linea con i principi della sostenibilità e dell’innovazione responsabile.
Il SIEH opera in stretta collaborazione con la Governance di Ateneo — in particolare con il Prorettorato alla Terza Missione – Trasferimento tecnologico, imprenditorialità e placement, con l’Area Terza e Quarta Missione – Ufficio Valorizzazione e Trasferimento Tecnologico, il Settore Imprenditorialità Innovativa e Partnership Strategiche, e con i Dipartimenti afferenti.
Attraverso i suoi centri — SAPeri&Co., Business Innovation Centre e Yunus Social Business Centre — e grazie a una rete di collaborazioni interdisciplinari, il SIEH promuove un approccio integrato all’innovazione che unisce ricerca, formazione e impresa.
Le attività e i servizi offerti comprendono:
Diffusione della cultura imprenditoriale
Formazione tecnica e manageriale
Scouting di idee innovative (contest, hackathon, call)
Fab Lab e prototipazione rapida
Avviamento e incubazione d’impresa
Mentoring e supporto ai team
Attivazione e accompagnamento delle startup Sapienza
Spazi di coworking
Fundraising e accesso ai finanziamenti
Scouting e sviluppo tecnologico
Servizi amministrativi, legali e gestionali
Tutela della proprietà intellettuale
Programmi di accelerazione (incremento TRL, go-to-market)
Sviluppo di relazioni e networking
Open innovation e collaborazioni con imprese e istituzioni
Attraverso queste azioni, il SIEH consolida il ruolo di motore dell’innovazione e dell’imprenditorialità accademica di Sapienza, promuovendo la nascita di idee, progetti e imprese capaci di generare impatto e valore per la società.
Contatti
✉
sieh.sapienza@uniroma1.it
☏
Tel. 06.49690050-1-2
(int.) 30050-1-2
Opening hours
Lun - Ven
09:00-16:00

