FabLab

fablab

Il FabLab SAPeri&Co. è il laboratorio e officina del SIEH, dedicato alle nuove tecnologie di fabbricazione digitale e all’innovazione dei processi produttivi. Concezione, prototipazione e sperimentazione si incontrano in uno spazio attrezzato con macchinari avanzati e guidato da competenze specialistiche, con l’obiettivo di sostenere ricerca, sviluppo, formazione e trasferimento tecnologico nel campo della manifattura avanzata.

Per vocazione, il FabLab è open access e promuove l’utilizzo di risorse open source. La sua missione è anche full share: condividere i risultati e le conoscenze per accelerare lo sviluppo sociale, culturale e tecnologico sostenibile.

L’infrastruttura combina strumenti analogici e digitali secondo gli standard della Fab Foundation, offrendo così un ambiente unico per la prototipazione e la sperimentazione. Tra le attrezzature disponibili troviamo:

  • Digital tools: stampanti 3D, plotter per il taglio laser, fresatrici, termoformatrici, termopresse, laminatrici a calandra, taglierine rotanti e banchi di lavoro completi di oscilloscopi, multimetri digitali e strumenti per assemblaggio e lavorazioni manuali.
  • Interactive tools: postazioni CAD per la modellazione, scanner 3D per il reverse engineering, sistemi di realtà virtuale immersiva (RVI) e realtà aumentata (RA) per progettazione, simulazione e sperimentazione digitale.

Il FabLab SAPeri&Co. è quindi uno spazio di innovazione aperto, dove studenti, ricercatori, startup e imprese possono sperimentare, creare prototipi e sviluppare nuove soluzioni, integrando le competenze dell’Ateneo con strumenti di frontiera.

 

Back to top