Il SAPeri&Co. è il centro del SIEH dedicato alla ricerca applicata, al design e alla prototipazione, dove tecnologie, idee e competenze si incontrano per generare innovazione.
Nato come infrastruttura di ricerca e servizi di Sapienza Università di Roma, SAPeri&Co. rappresenta un elemento distintivo dell’ecosistema SIEH, unendo laboratori, ricercatori e imprese in un modello collaborativo e multidisciplinare.
All’interno di un hub diffuso, con il suo nodo principale nella Palazzina Tumminelli della Città Universitaria, SAPeri&Co. mette a sistema le eccellenze di Sapienza e offre spazi, tecnologie e servizi avanzati per lo sviluppo di progetti innovativi: design, fabbricazione digitale, materiali avanzati, testing e prototipazione.
Il centro promuove la contaminazione tra saperi, sostenendo i ricercatori, nell’accesso a laboratori interdisciplinari e a strumentazioni all’avanguardia; gli studenti, nel costruire competenze innovative e relazioni con il mondo del lavoro; le imprese e gli enti esterni, nell’attivare collaborazioni con la ricerca pubblica e accedere a know-how e tecnologie di frontiera.
Le attività di SAPeri&Co. si concentrano su settori strategici per il sistema produttivo e per il Made in Italy, tra cui beni culturali, bioscienze, aerospazio, energie rinnovabili, design, ingegneria, medicina e user experience, con l’obiettivo di favorire la ricerca multidisciplinare, il trasferimento tecnologico e la creazione di nuova imprenditorialità accademica.
Attraverso il modello del triangolo della conoscenza, Istruzione, Ricerca, Innovazione, SAPeri&Co. contribuisce alla missione del SIEH, trasformando le eccellenze di Sapienza in opportunità concrete di sviluppo per l’università, le imprese e la società

